va al contenuto

Metodo Terzi e D.S.A. (disgrafia) su base disprassica

Per l'applicazione in questo ambito sono state estrapolate dal Metodo Terzi alcune aree di intervento specifiche in relazione:

- all'organizzazione dello Spazio Personale e Peripersonale che risulta implicata nella:

postura corporea: percezione dell'asse corporeo o verticale soggettiva per assunzione e mantenimento di una posizione simmetrica dei due emicorpi rispetto all’asse mediano, percezione della posizione e funzione del braccio attivo e di appoggio, corretta inclinazione del busto durante il compito di scrittura;

impugnatura: consapevolezza delle possibilità motorie delle dita e del polso, individuazione di nuovi patterns motori, prima esercitati separatamente e successivamente integrati, per ottenere una corretta prensione della penna ed apprendere i movimenti (incisione, iscrizione e progressione) da effettuare durante la scrittura;

- all'organizzazione dello spazio extra-personale lontano e sua integrazione con lo spazio peripersonale per migliorare:

spazio grafico: organizzazione nello spazio del foglio;

grafia: organizzazione della grafia in corsivo. L'insegnamento delle lettere proposto non segue l’ordine alfabetico, ma un ordine che le accomuna per analisi geometrico-spaziale e per movimenti che ne costituiscono lo schema grafico.

La rappresentazione mentale delle lettere e la loro trasformazione nel corretto schema grafo-motorio si realizza attraverso l'analisi geometrica spazio-temporale di ogni simbolo alfabeto-grafico in corsivo e la sua costruzione deambulatoria ad occhi bendati.

Passaggi operativi successivi porteranno gradualmente il bambino alla rappresentazione grafica delle lettere dagli ampi spazi agli schemi ellittici della scrittura Lamanna fino a giungere al quadretto/righe della classe di appartenenza.

Prima Dopo

Maggio 2008 fine 1° S. Primaria Dettato di parole

Diagnosi da D.F.: Grave disprassia. Impaccio motorio. Sviluppo cognitivo borderline con grossa discrepanza (50 punti) tra prove verbali e performance.

Linguaggio verbale ben strutturato.

Ottobre 1009 inizio 3° S. Primaria – Spontaneo in classe

 

 

 

 

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia