va al contenuto

Ua lieve disprassia comporta l'ausilio dell'ins. di sostegno?

Salve,sono nuova del forum!mi piacerebbe condividere con voi la mia storia e magari avere delle dritte sul come comportarmi in una situazione che mi reca dolore angoscia e rabbia! Sono la mamma di un bambino di quasi 9 anni, nato pre termine alla ventisettesimo settimana.....( 4 mesi di terapia intensiva..) All'ultimo anno della scuola materna, quando iniziarono a scrivere le letterine in stampato maiscolo e i numeri B. li scriveva a specchio.Andai a scuola( premmetto che mio figlio era in un istituto cattolico gestito dalle suore) ma mi fu detto che era tutto a posto! Non soddisfatta parlai con la neurologa dell'ospedale dove B. era nato che mi consigliò una visita con la NPI che confermò i miei dubbi: Lieve disprassia e scarsa lateralizzazione. Abbiamo iniziato dopo lunga attesa e in un centro non proprio al top la psicomotricità.Dopo circa due anni  la sostituta della NPI dell'ASL  decise che B. non aveva più bisogno delle terapie e quindi sospese la psicomotricità,Nonostante la mia disapprovazione mi fu detto che c'erano casi più seri e che visti i tagli nella sanità e le lunghissime liste d'attese a B. bastava una "brava insegnante" e che venise seguito amorevolmente a casa.....

Ora parliamo della brava insegnante, vivendo in un piccolo paese di provincia dove ci si conosce un po tutti abbamo cercato uma maestra "amica" alla quale abbiamo spiegato tutto l'iter, compresa tutta la paura accumulata nei quattro mesi della terapia intensiva, dove ogni giorno era una lotta e una conquista!

Bene! I primi due anni delle elementari con tanto sacrificio soprattutto da parte di B. siamo riusciti ad avere degli ottimi risultati,tra i primi della classe nella lettura buoni risultati nella grafia, in matematica, un po meno nell'ortografia e scarsi nel disegno; il tutto condito da un'autostima incerta, altalenante. L'anno scorso sono iniziati i problemi! Per un paio di no detti ad alcune proposte fatte dalla rappresentante di classe e gettonate dalle maestre,( come ad esempio eliminare il rientro e proporre il tempo prolungato in un istituto dove non è prevista la mensa, cioè mi spiego meglio loro volevano che, invece di staccare per la pausa pranzo dall'una e rientrare alle tre  alle tre,i bambini facessero orario prolungato dalle 8 dl mattino alle 16 del pomeriggio senza pausa, o meglio sotto concessione delle maestre i bamini potevano mangiare in classe un panino, il secondo della giornata!) Io mi sono permessa di dissentire!! Per me era impensabile che dei bambini restassero seduti nella stessa classe per 8 ore senza mai staccare! A torto o a ragione è stato l'inizio della fine!!Mobbing nei confronti del bambino. Note sul quaderno tutti i giorni perchè restava indietro nel dettato, perchè non riusciva a copiare alla lavagna gli esercizi di matematica, il disegno non era fatto bene ecc.ecc. Io venivo chiamata all'uscita della scuola un giorno si e uno pure, tutto perchè c'era l'amicizia perchè ero io.... Io ho cercato "sbagliando" di sminuire il tutto incoraggiando il bambino che continuamente diceva di essere l'ultimo della classe, il più lento e di venire bocciato perchè era una delusione per la maestra ecc.Insomma piano piano l'anno e finito la pagella non ha dato i risultati degli anni precedenti i 9 e i 10 sono diventati 7 e 8. Quest'anno B è in quarta elementare ed appena un mese di scuola tutta è ricominciato come prima, in più c'è in classe un bambino nuovo che ha il sostegno, non so per quale patologia,credo sia dsa, e la maestra continua a dire a mio figlio  che anche per lui c'è bisogno del sostegno.Ma la cosa grave è che la maestra insieme alla rappresentante e un gruppo di mamme stanno raccogliendo delle firme per chiedere alla Ds di aumentare le ore di sostegno perchè la maestra ha già un gran da fare con la classe. Io ho cercato di far capire che non siamo noi mamme a decidere quante ore di sostegno deve avere un bamino e che non mi sembrava corretto fare una raccolta firme.... insomma ho detto un'altro no! I quaderni di mio figlio non si possono più guardare sono pieni di note, di richiami all'attenzione e sempre senza voto perchè quest'anno i voti sul quaderno la maestra ha deciso di non metterli più!!!Ho cercato di parlare con la maestra con le buone e non fa che dire che bisogna lavorare sull'autostima ma nel frattempo lei in classe lo mortifica continuamente, mi sembra di impazzire, tanta ipocrisia e falsità mi ha veramente destabilizzato! Vi chiedo aiuto, cosa devo e posso fare?

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia